"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 118-120

domenica 27 dicembre 2009

2075: il clima che verrà.


Eccoci con la prima vera prova, che riguarda il macroargomento Uomo e ambiente.


Vi invito a visionare questo bel film realizzato da alcuni scienziati dell'ONU sul problema dei cambiamenti climatici. Il titolo è 2075: il clima che verrà. Con geografia abbiamo già studiato alcune prime nozioni e come vi ho detto ci torneremo ancora sull'argomento.

Dopo aver visto il film, e i due GT Ragazzi che vi ho linkato sotto, dopo aver riletto le informazioni che avete preso sul vertice di Copenaghen nei giorni scorsi, e dopo aver visitato i siti che vi ho proposto, inserite un testo come commento (entro il 6 gennaio) rispondendo alle seguenti domande:

1) Di che cosa parla il film?
2) Qual è la causa di tutto quello che accade nel film?
3) Nel film vengono descritti molti fenomeni che, secondo gli scienziati, potrebbero accadere nei prossimi anni. Quali sono?
4) Confronta quello che hai visto nel film con quello che c'è scritto in questo sito, in particolare nel paragrafo "I rischi del riscaldamento globale": corrispondono le due analisi, quella del film e quella del sito?
5) Cosa ne pensi di quello che hai visto? Quale storia tra quelle raccontate ti ha impressionato di più?
6) Alla luce di quello che hai visto, al vertice di Copenaghen, sul quale avete fatto una ricerca nei giorni scorsi, sono state prese le decisioni sufficienti a contrastare questo problema? Oppure occorre un maggiore impegno delle persone, sia dei politici che delle persone comuni?

Vi conviene prendere qualche appunto man mano che vedete il film. Inoltre vi consiglio di non scrivere immediatamente sul blog: come quando scrivete i testi sul quaderno, fate prima una brutta copia su un file Word, così da inserire il vostro commento-testo solo dopo averlo corretto e quando sarete sicuri di quello che avete scritto (potete utilizzare copia-incolla).

Non riducetevi all'ultimo giorno, mi raccomando.

Buon lavoro!

Questi i link al film (cliccate sopra le parole):

parte 1
parte 2
parte 3
parte 4
parte 5
parte 6
parte 7
parte 8
parte 9
parte 10


Questi i link a due GT Ragazzi in cui si parla del vertice di Copenaghen:

Presentazione
Ultimo giorno del vertice



PS
Se provate a incollare il testo copiato dal file word e non ci riuscite perché il pc non vi dà l'opzione 'incolla' provate in questa maniera: dentro il riquadro dei commenti con il tasto destro del mouse cliccate su 'Questo riquadro' e poi su 'apri in un'altra finestra' > vi si aprirà una pagina bianca con lo spazio per inserire il vostro commento > qui potete 'incollare' il vostro testo.
Per qualsiasi problema mandatemi una mail e vi risponderò il prima possibile.

Auguri!



Tanti auguri a tutti voi e alle vostre famiglie!

Questi sono i bollettini dei versamenti all'Unicef (87,75 €) e WWF (80 €).

Vi faccio ancora i complimenti per la bellissima iniziativa che avete realizzato il 19 dicembre!

Qui potete vedere i programmi che l'Unicef porta avanti per aiutare i bambini dei paesi poveri del mondo.

Queste invece le iniziative del WWF a protezione dell'ambiente.

Grazie alla vostra sensibilità sarà possibile aiutare qualche bambino povero in più e continuare a proteggere l'ambiente.

Bravi!

mercoledì 23 dicembre 2009

Comunicazioni tecniche durante le vacanze

Cari ragazzi, visto che alcuni di voi hanno necessità di chiedere spiegazioni su questioni tecniche, d'ora in avanti, considerando che non ci vedremo per un po' di giorni, scrivete le vostre richieste di chiarimenti in questo post, e non negli altri. Utilizziamo questo spazio per tutte le comunicazioni e le domande che mi vorrete fare (o che vorrete farvi tra di voi, però sempre su questioni riguardanti STITAGEO).
Sotto gli altri post invece scrivete solo commenti sulle attività proposte.
Per altre comunicazioni potete inviarmi una mail a vacca.gianluca@gmail.com.

martedì 22 dicembre 2009

Benigni legge e spiega il Canto di Paolo e Francesca



Visto che siete freschi freschi di spiegazione, eccovi una
intensa lettura di Benigni di tutto il V canto dell'Inferno (Paolo e Francesca).
Mentre ascoltate Benigni magari seguite i versi (o la loro parafrasi) sul libro, anche se non c'è tutto il Canto V sul vostro testo ma solo una parte.


Questa invece è la spiegazione di Benigni delle 3 terzine, tra le più famose di tutta la Divina Commedia, che abbiamo letto in classe questa mattina:

Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende. 102

Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona. 105

Amor condusse noi ad una morte.
Caina attende chi a vita ci spense".
Queste parole da lor ci fuor porte. 108


Dopo aver ascoltato Benigni, se volete, e se vi è piaciuta la lettura del comico toscano, scrivete i vostri commenti.

Buon ascolto!

Per chi non conoscesse Benigni qui c'è un sito tutto dedicato a lui.

domenica 20 dicembre 2009

Benvenuti!

Cari ragazzi, innanzitutto benvenuti in questo ambiente virtuale nel quale approfondiremo, nel corso dei restanti mesi e probabilmente anche l'anno prossimo, alcuni argomenti affrontati a scuola.
Vi sembrerà strano 'studiare', o 'fare i compiti' al computer: vi ci dovrete abituare, perché il computer ormai sta diventando uno strumento sempre più utilizzato nella nostra vita, nello studio come nel lavoro. D'altronde voi lo sapete meglio di me: non si fa quasi più nulla senza gli strumenti tecnologici (PS, computer, telefonini, palmari, ecc...).
Quello che faremo in questo blog verrà valutato, ma non si sostituirà al lavoro svolto in classe: ne sarà il completamento. Ciascuna attività che vi proporrò riguarderà uno dei cinque macroargomenti-guida di quest'anno scolastico: Uomo e ambiente, Diritti e doveri, Integrazione e intolleranza, Vita quotidiana, Scienza e cultura.

Iniziamo subito con una piccola prova: inserite un commento a questo post rispondendo alle seguenti domande: vi piace questa idea? Perché? Secondo voi potrà aiutarvi nel vostro percorso scolastico o sarà soltanto un ulteriore compito che renderà ancora più pesante lo studio?
Esprimetevi liberamente e ditemi che cosa ne pensate.

Tutto chiaro?
Bene, non mi resta che augurarvi buon lavoro!