"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 118-120

domenica 27 dicembre 2009

2075: il clima che verrà.


Eccoci con la prima vera prova, che riguarda il macroargomento Uomo e ambiente.


Vi invito a visionare questo bel film realizzato da alcuni scienziati dell'ONU sul problema dei cambiamenti climatici. Il titolo è 2075: il clima che verrà. Con geografia abbiamo già studiato alcune prime nozioni e come vi ho detto ci torneremo ancora sull'argomento.

Dopo aver visto il film, e i due GT Ragazzi che vi ho linkato sotto, dopo aver riletto le informazioni che avete preso sul vertice di Copenaghen nei giorni scorsi, e dopo aver visitato i siti che vi ho proposto, inserite un testo come commento (entro il 6 gennaio) rispondendo alle seguenti domande:

1) Di che cosa parla il film?
2) Qual è la causa di tutto quello che accade nel film?
3) Nel film vengono descritti molti fenomeni che, secondo gli scienziati, potrebbero accadere nei prossimi anni. Quali sono?
4) Confronta quello che hai visto nel film con quello che c'è scritto in questo sito, in particolare nel paragrafo "I rischi del riscaldamento globale": corrispondono le due analisi, quella del film e quella del sito?
5) Cosa ne pensi di quello che hai visto? Quale storia tra quelle raccontate ti ha impressionato di più?
6) Alla luce di quello che hai visto, al vertice di Copenaghen, sul quale avete fatto una ricerca nei giorni scorsi, sono state prese le decisioni sufficienti a contrastare questo problema? Oppure occorre un maggiore impegno delle persone, sia dei politici che delle persone comuni?

Vi conviene prendere qualche appunto man mano che vedete il film. Inoltre vi consiglio di non scrivere immediatamente sul blog: come quando scrivete i testi sul quaderno, fate prima una brutta copia su un file Word, così da inserire il vostro commento-testo solo dopo averlo corretto e quando sarete sicuri di quello che avete scritto (potete utilizzare copia-incolla).

Non riducetevi all'ultimo giorno, mi raccomando.

Buon lavoro!

Questi i link al film (cliccate sopra le parole):

parte 1
parte 2
parte 3
parte 4
parte 5
parte 6
parte 7
parte 8
parte 9
parte 10


Questi i link a due GT Ragazzi in cui si parla del vertice di Copenaghen:

Presentazione
Ultimo giorno del vertice



PS
Se provate a incollare il testo copiato dal file word e non ci riuscite perché il pc non vi dà l'opzione 'incolla' provate in questa maniera: dentro il riquadro dei commenti con il tasto destro del mouse cliccate su 'Questo riquadro' e poi su 'apri in un'altra finestra' > vi si aprirà una pagina bianca con lo spazio per inserire il vostro commento > qui potete 'incollare' il vostro testo.
Per qualsiasi problema mandatemi una mail e vi risponderò il prima possibile.

15 commenti:

  1. sono claudia, sono riusscita a vedere il film, molto interessante e riflessivo sopratutto!! claudia

    RispondiElimina
  2. Ho visto il film, è bellissimo! Soprattutto un pò commovente e significativo.
    1) Il film parla di due ragazzi che vengono mandati in Europa per sopravvivere, sono due amici: Adri e Fouzie. Poi Grace che è una zoologa che è molto delusa di appartenere alla razza umana perchè non è niente di buono secondo lei, ma poi grazie al marito dell'avvocato, si accorge che è una cosa bella l'umanità e tutte le sue meraviglie, ed ha potuto vedere un orsa polare in via di estinzione e quindi era l'ultima che poteva vedere, ma poi si apre il terreno e cade in una buca piena di ghiaccio e muore.

    2) Che l'uomo sfrutta tutti i beni che ha.

    3)Alluvioni, Inondazioni..

    6) Non tutte.

    RispondiElimina
  3. Per Claudia: non devi solo commentare come hai fatto tu, ma scrivere un testo completo seguendo le indicazioni che vi ho dato.
    Leggetele con attenzione!
    Per Angelica: il testo è incompleto e presenta degli errori (po', un'orsa..). Non avere fretta, completalo e correggilo.

    RispondiElimina
  4. Ho visto il film, è bellissimo! Soprattutto un po' commovente e significativo.
    1) Il film parla di due ragazzi che vengono mandati in Europa per sopravvivere, sono due amici: Adri e Fouzie. Poi Grace che è una zoologa, è molto delusa di appartenere alla razza umana perchè non è niente di buono secondo lei, ma poi grazie al marito dell'avvocato, si accorge che è una cosa bella l'umanità e tutte le sue meraviglie, ed ha potuto vedere un'orsa polare in via di estinzione e quindi era l'ultima che poteva vedere, ma poi si apre il terreno e cade in una buca piena di ghiaccio e muore. Poi l'agricoltrice, sfortunatamente ha perso un figlio 10 anni fa, mentre era dalla zia. La donna ha una nipote e la tratta come se fosse sua figlia. Il nonno della ragazza era molto triste per aver perso il suo terreno per colpa di quegli insetti. Dopo muore per vecchiaia.

    2) Che l'uomo sfrutta tutti i beni che ha.

    3)Alluvioni, Inondazioni..

    4)Parlano tutte e due del clima e dell'ambiante.

    5)2075 Il clima che verrà.

    6)Occorre maggior impegno da tutti.

    RispondiElimina
  5. 1 Il film parla su cosa potrà succedere se non si prenderanno delle misure sull'emissione di gas serra
    anidride carbonica... inoltre spiega come 2 amici africani:Adri e Fouzie, cerchino di andare in
    Europa per sopravvivere.
    Poi c'è un' avvocata fa una carta un cui scrive delle regole da adottare per cercare migliorare il cli
    ma e riesce ad ottenere molte firme, però vuole avere la testimonianza di una famosa zoologa che
    vive in Canada.
    Infine il film parla anche di una viticoltrice che cerca di mantenere la propria terra.

    2 La causa è: l'uomo nel passare del tempo ha inquinato molto e non ha preso decisioni per cercare
    di diminuire l'inquinamento.

    3 Secondo gli scienziati potranno accadere: alluvioni, uragani, inondazioni e modifiche nella distibu
    zione e nella quantità delle piogge.

    4 Nel sito e nel film dicono le stesse cose.

    5 Io penso che questo film sia molto bello e interessante. La parte che mi ha colpita e quella in cui
    Adri e Fouzie devono fare delle prove per entrare in Europa.

    6 NO, secondo me a Copenaghen non hanno preso decisione molto utili per diminuire l' inquina
    mento.
    Si bisogna che tutti cerchino di inquinare il meno possibili e cercare di diminuirlo.


    Daniele

    RispondiElimina
  6. Commentando il film...
    Il film parla di ciò che potrebbe accadere alla terra nel 2075 se non si migliorano le sue condizioni climatiche. La causa di tutto quello che accade nel film è la presenza di gas serra che creano una bolla attorno alla terra che impedisce al calore del sole di diffondersi in tutto l’universo e che lo fa rimanere tutto all’interno di questa bolla. A causa dei gas serra la terra si sta surriscaldando eccessivamente. Nel film descrivono alcuni esempi di quello che potrebbe accadere, cioè potrà mancare l’acqua, o al contrario potrebbero arrivare alluvioni; potranno arrivare miliardi di insetti che dall’Africa vengono spinti dalle correnti in Europa. Le due analisi, quella del film e quella del sito, corrispondono e le conseguenze elencate nel sito sono le stesse di quelle che si vedono nel film. Quello che ho visto secondo me ci può far rendere conto di come dobbiamo comportarci, nel nostro piccolo, per rendere il mondo migliore. La storia che mi ha colpito di più è stata quella di Grace, Lotte e Nils, cioè quella in cui alla fine questi ragazzi vedono un esemplare di orso polare che secondo alcuni studiosi si era estinto da molto tempo. Per le decisioni prese a Copenaghen, secondo me, intanto ogni paese dovrebbe riuscire a portare a termine l’impegno che i rappresentanti si sono presi e, in futuro, si potranno prendere decisioni più impegnative. Questo però solo se nel prossimo futuro riusciranno a portare a termine l’impegno attuale.

    RispondiElimina
  7. 1)Il film parla di cosa potrà accadere nel 2075 se non si riescono a prendere decisioni per il miglioramento del clima.
    2)La causa è che intorno alla terra si è formata una pellicola che permette al calore di entrare ma non di uscire; quindi la terra si riscalda eccessivamente.
    3)Secondo gli scenziati potranno accadere: alluvioni,uragani,mancanza di acqua e surriscaldamento.
    4)Le analisi quella del film e quella delsito sono completamente uguali.
    5)A me mi è piaciuta di più la storia di Julia che ha visto scomparire le piante del suo giardino.
    6)Si,però sia chi è contrario,sia chi è favorevole devono partecipare alle decisioni prese durante il vertice.

    RispondiElimina
  8. 1)Il film offre una visione tragica del futuro, se non prendiamo seri provvedimenti per la tutela dell’ambiente.
    2)La causa è da attribuire all’innalzamento della temperatura ad opera dell’effetto serra:il calore del sole viene intrappolato nell’atmosfera,dai gas prodotti dall’uomo.
    3)I fenomeni descritti nel film sono:lo scioglimento dei ghiacciai,l’estinzione di molte specie di animali e piante, l’aumento della desertificazione,l’innalzamento delle acque,la siccità e la presenza di fenomeni meteorologici devastanti, l’invasione di insetti.
    4)Si le due parti corrispondono perfettamente dato che entrambe mostrano gli stessi rischi dovuti al surriscaldamento globale.
    5)I video mi sono piaciuti moltissimo, dato che raccontano eventi completamente veri e purtroppo possibili; mi ha particolarmente colpito la storia di Idri e Faouzi che si collega con la storia di Julia.Mi è piaciuta perché nonostante le difficoltà i giovani arrivano in Europa sani e salvi. È una vicenda che lascia spazio alla speranza e alla possibilità di migliorare la realtà.
    6)Purtroppo no:sono state prese decisioni da mettere in atto entro il 2050, ma mancano obiettivi precisi da parte dei Paesi più ricchi, da mettere in atto nel prossimo decennio. Sicuramente occorre un impegno maggiore da parte di tutti e non solo dei politici.

    Matteo Fiore

    RispondiElimina
  9. 1)Il film parla di come cambierà il clima nel 2075.
    2)La causa di quello che accade nel film è dovuto ai cambiamenti di alcuni animali.
    3)I fenomeni sono:il ritiro dei ghiacciai, l'estinzione di specie animali e vegetali, le piogge, gli uragani e gli alluvioni.
    4)Secondo me le due parti sono uguali.
    5)Il film è bellissimo,mi ha colpito molto la storia di Julia.
    6)Al vertice di Copenaghen, non sono state prese decisioni,occorre un impegno.

    Francesca

    RispondiElimina
  10. 1)Il film parla di come sarà il mondo nel 2075 e di come lo peggioriamo inquinandolo.
    2)L'inquinamento dell'atmosfera è la causa di quello che succede nel film.
    3)I fenomeni che potrebbero accadere sono le continue o mancate piogge, lo scioglimento dei ghiacciai, le inondazioni e il continuo alzarsi della temperatura.
    4)Le analisi del film e quelle del sito sono uguali.
    5)Il film è molto interessante; mi ha colpito tanto la storia di Julia che, nonostante ha perso il figlio 10 anni fa e ha visto scomparire le piantagioni nel suo orto, ha trovato la forza per ricominciare.
    6)Secondo me non sono state prese decisioni sufficienti per diminuire l'inquinamento.


    Clarissa

    RispondiElimina
  11. 1) Il film parla dell’ inquinamento globale e del rischio che l’uomo corre se non prende un serio impegno , affinchè tutti rispettino l’ambiente.

    2) Le cause sono molteplici :dagli scarichi industriali alle automobili, e a tutto ciò che l’uomo riversa nell’ambiente: sia nei fiumi, nel mare e sotto terra.

    3) I fenomeni sono:il riscaldamento globale, scioglimento dei ghiacciai, desertificazione, alluvioni .

    4) Si, i rischi del riscaldamento globale del film è uguale a quella del sito”i rischi del riscaldamento globale”

    5) Mi ha impressionato la storia dei due africani disposti ad attraversare a piedi il “Sahara”per andare in Europa a cercare un lavoro per aiutare il proprio villaggio devastato da una grande ondata di caldo permanente e siccità, distruggendo campi e raccolti .

    6) Non sono state prese decisioni importanti ma per riuscirvi le persone comuni e i politici devono dare un maggiore impegno per contrastare questo problema.

    ALFREDO DI POMPO

    RispondiElimina
  12. 1) Attraverso tre storie diverse, il film descrive cosa potrebbe succedere al nostro pianeta se l'uomo non si decide a cambiare alcune situazioni estremamente negative che lui stesso ha creato e che ora minacciano la vita stessa del globo terrestre.
    2) La causa di tutto quello che accade nel film è lo sconsiderato atteggiamento dell'essere umano, che nonostante i numerosi avvertimenti degli scienziati continua ad avere comportamenti rischiosi che lo porteranno ad una situazione senza via di uscita.
    3) I fenomeni manifestati nel film che potrebbero accadere nei prossimi anni sono: il riscaldamento globale estremo, straripamenti e alluvioni in molte zone del mondo, la scomparsa delle specie viventi, lo scioglimento dei ghiacciai e delle nevi perenni e la conseguenza carenza di acqua, le invasioni di insetti dannosi dall'Africa verso l'Europa, le migrazioni di massa dei popoli africani verso Nord, la scomparsa di parchi nazionali per estrarre minerali e petrolio, periodi di raffreddamento seguiti da periodi di surriscaldamento e infine anni di consumo sfrenato di petrolio e carbone che hanno innalzato il livello di inquinamento da monossido di carbonio.
    4) Le due analisi sono molto simili, anche se il sito del riscaldamento globale cita inoltre le conseguenze di questa situazione sull'intera catena alimentare.
    5) Quello che ho visto a volte è stato angosciante, ma anche commovente; in particolare mi è piaciuta la storia del lungo viaggio di Idri e Faouzi fra disperazione, fatica e sete per giungere in Europa, dove sperano di trovare una situazione migliore.
    6) Alla luce di quello che ho visto nel film, il Vertice di Copenaghen, purtroppo, non ha portato nessuna soluzione, poiché le varie nazioni non sono riuscite ad accordarsi su un problema che invece riguarda la sopravvivenza di tutti, per questo è necessario che i politici si impegnino più seriamente per cominciare a risolvere la situazione, perché si può fare ancora molto, ma bisogna iniziare subito!

    Giulia

    RispondiElimina
  13. prof le domande le ho trovate. grazie anche se nn ha fatto nulla


    francesco

    RispondiElimina
  14. ma a ke domande bisogna risponde..??
    gabriele

    RispondiElimina
  15. gabriele caputo ha detto...
    1) Il film parla di 2 ragazzi Africani ke vogliono arrivare in Europa per trovare condizioni ecomike migliori e per trovare lavoro,ma una volta arrivati vengono utilizzati come skiavi.
    Poi parla anke di un'avvocata ke scrive delle istruzioni su una carta per cerkare di migliorare le condizioni climatiche.

    2) La causa di tutto per me è l'uomo

    3) Le cause sono : alluvioni,inondazioni,riscaldamento globale....

    4) Piu o meno il film e il sito parlino dello stesso problema (riscaldamento globale)

    5) Io penso ke sia tutto molto bello.. e diciamo ke mi hanno colpito tutte le scene finali xk alle fine ognuno riesce a compiere il suo obbiettivo..

    RispondiElimina