
Eccoci alla terza tappa del nostro viaggio in Europa!
Questa volta dovrete vedere con attenzione questi due video, per poi rispondere alle domande scritte sotto. Vi consiglio di scrivervi le domande su un foglio prima di guardare i video, e di prendere appunti man mano che li guardate utilizzado la pausa se volete interromperli per qualche secondo.
ATTENZIONE:
non dovrete rispondere alle domande qui nel blog, ma su un foglio a casa (o scritto a mano o al computer), per poi consegnarmelo lunedì mattina.
Potrete invece lasciare un commento comunicando che avete visto i due video, se vi sono piaciuti, quale secondo voi è stato più chiaro oppure semplicemente per chiedere spiegazioni.
Buon lavoro!
Questi i due video da visionare con attenzione:
1 video2 videoQui invece la spiegazione di cosa sia il
Progetto ErasmusQui il
significato di genocidioQui il testo della
Carta dei diritti fondamentali dell'UE (sulla quale lavoreremo nel prossimo post)
Qui
l'elenco e
la cartina di tutti i 27 Stati che appartengono all'UE oggi.
Le domande:
1) Come si chiamava la prima forma di unione europea, quando nacque e perché?
2) L'Italia era tra i 6 paesi fondatori? Quali erano gli altri?
3) Quali e quanti sono i paesi che fanno parte oggi dell'Unione Europea?
4) Quando avviene il primo allargamento da 6 a 9 stati, con l'entrata del Regno Unito? E quando entra la Spagna nella comunità europea?
5) Quali sono gli organi principali dell'UE? Quale tra questi è l'unico che viene eletto dai cittadini europei?
6) Esiste un documento che contiene tutti i principi fondamentali dell'UE, una specie di 'Costituzione' europea? Come si chiama?
7) Quando entra in circolazione l'€ (Euro)? Quanti anni avevate voi quando ciò è avvenuto?E infine, se avete un po' di tempo,
divertitevi a giocare con L'Unione Europea! IN questo gioco dovete mettere gli Stati europei (sia quelli che fanno parte dell'UE che quelli non ancora membri dell'Unione) nella loro giusta collocazione. Occhio ai colori e al tempo!
Prima vi conviene guardate bene la cartina dell'Europa.