
Eccoci di nuovo in Europa!
Vi invito a visitare la seguente pagina Sapete che..., dove vengono descritte alcune tra le azioni più importanti fatte dall'Unione Europea negli anni passati.
Poi visitate questa pagina web, dove sono descritte alcune cose fatte dall'UE solo nel 2009; guardate prima il video in basso e poi consultate le varie sezioni (Telefonia mobile, ambiente ecc...).
Infine andate qui e ascoltate/leggete la descrizione in italiano dell'Unione europea.
Scrivete quindi un commento nel quale rispondete alle seguenti domande:
1) Tra le azioni che l'Unione Europea ha fatto per i cittadini, sia in passato che nell'anno appena trascorso, quali sono quelle che riguardano la vita di tutti i giorni?
2) Quali invece riguardano problemi molto più vasti?
3) Quale azione ti interessa in particolare (ne puoi esprimere anche più di una)? E perché? (Se volete potete anche votare l'azione del 2009 secondo voi più importante qui).
4) Da quello che hai potuto leggere nella pagina web Sapete che... ti sembra che l'Unione Europea si occupi di poche questioni o al contrario debba affrontare molte problematiche di vario tipo?
5) Quante sono le lingue ufficiali dell'Unione Europea? Secondo te l'UE è un insieme eterogeneo (clicca sulla parola per conoscerne il significato) o omogeneo? Oppure tutte e due le caratteristiche? Motiva la tua risposta.
6) Alla luce di quello che hai letto e visto, è cambiata almeno un po' l'idea che avevi dell'Unione Europea?
Se volete divertitevi un po' ad ascoltare le altre lingue europee, e magari mettete alla prova la vostra conoscenza dell'inglese e dello spagnolo, le due lingue straniere che studiate!!
Buon lavoro!
Prof sinceramente io non ho capito cosa dobbiamo fare?!?
RispondiEliminaGIORGIA
Le indicazioni mi sembrano abbastanza chiare. Cos'è che non hai capito?
RispondiElimina1-problemi che riguardano la vita di tutti i giorni-L’UE ha vietato la sperimentazione sugli animali per la fabbricazione di cosmetici e ha stabilito che tutti i beni di consumo portino un’etichetta, così puoi sempre sapere esattamente che cosa stai comperando. L’UE ha aiutato oltre due milioni di giovani a studiare all’estero, permette di viaggiare, abitare e lavorare in qualsiasi Stato membro, nella maggior parte dei casi senza controlli alla frontiera né formalità burocratiche e grazie all’UE si è ridotto moltissimo il prezzo delle telefonate e dei biglietti aerei. Ha portato l’Europa al primo posto nel mondo per la fabbricazione e l’uso dei telefoni cellulari
RispondiElimina2-problemi molto più vasti- L’UE è la massima donatrice mondiale di aiuti allo sviluppo, gli aiuti regionali dell’UE hanno migliorato il tenore di vita nelle regioni povere dell’Europa. Grazie all’UE che non ci sono più state guerre tra i suoi membri negli ultimi 60 anni. L’UE ha una funzione di guida nell’iniziativa di Kyoto intesa a ridurre l’inquinamento atmosferico, che è la causa del riscaldamento globale. L’UE ha stabilito, con una norma molto precisa, che a parità di lavoro uomini e donne devono ricevere la stessa retribuzione.
Alfredo Moretti
3-Le azioni che mi interesserebbero di più sono queste :
RispondiEliminaSalvaguardia dell’ambiente: dai pesticidi al petrolio e la tutela degli animali sulla terra e negli oceani perché se il mondo fosse più pulito non solo gli animali vivrebbero meglio, ma anche noi.
Aprire la strada alla ripresa economica, la lotta alla fame nei paesi più poveri del mondo e la ricostruzione dopo un disastro naturale, perché questi sono segni di solidarietà, perché tutti gli uomini si dovrebbero volere bene come fratelli
4-L'U.E si occupa di varie e diverse questioni. Speriamo che lo faccia sempre bene
Alfredo MORETTI
5-Il sito web dice che ci sono 23 lingue ufficiali nell’ UE, ma noi non abbiamo studiato che gli stati sono 24?
RispondiEliminaL’insieme è eterogeneo perché sono nazioni distanti non solo geograficamente, ma sicuramente hanno molte cose in comune come Italia, Francia,Spagna, Germania che erano tutte dell’ impero romano.
6-Ho appreso nuove notizie sull'UE, ma già avevo un giudizio positivo
Alfredo Moretti
Per Alfredo: gli stati che fanno parte dell'UE sono attuallmente 27. Le lingue sono però 23 perché in alcuni stati si parla la stessa lingua (l'inglese ad esmepio è la lingua ufficiale del Regno Unito e dell'Irlanda, il francese della Francia e del Belgio ecc..).
RispondiEliminaMa io non ho capito... dove dobbiamo vede le risposte di quelle domande..? al 1 sito, 2 o 3??
RispondiEliminaPenso di aver capito...
RispondiElimina1) Ha permesso l uso dei cellulari, hanno aiutato l economia, ricerche specifiche sulle malattie, aiutare l ambiente risparmiando energia, cerca di combattere povertà in tutto il mondo, aiutare il benessere degli animali, per cercare di mantenere l ambiente il più pulito possibile hanno cercaato di introdorre nuove norme per ridurre inquinamenti dannosi, hanno utilizzato internet per commerciare aiutando cosi venditori e clienti, ha inviato aiuti ad aree colpite da disastri naturali, hanno creato il mercato unico.
3) L azione che mi interessa di più è quella di aiutare il benessere degli animali.
4) Non ho capito che intende dire.
5) Omogeneo, perchè l unico obbiettivo è di aiutare il nostro Stato però in vai modi.
6) Non ne sapevo niente dell UE.
1)Le azioni che riguardano la vita di tutti i giorni sono: la telefonia mobile, la solidarietà, la crisi economica, la salute e il denaro.
RispondiElimina2)Quelle che riguardano problemi più vasti sono: il clima, la povertà, l'ambiente e gli animali.
3)L'azione che interessa di più è la salvaguardia dell'ambiente, perchè è importante tenere pulito l'ambiete, il mondo in cui viviamo.
4)Mi sembra che l'Unione Europea debba affrontare problematiche di vario tipo.
5)Le lingue ufficiali sono 23. Secondo me l'UE è un insieme omogeneo, perchè in tutto quello che fa c'è un solo scpo: rendere migliore il mondo.
6)Si è cambiata un po'.
1)Le azione che riguardano la vita di tutti i giorni sono: gli acquisti on line, la telefonia, utilizzo di oggetti elettrici a basso consumo, nuove medicine e infine nuovi servizi per i clienti nelle banche.
RispondiElimina2)I problemi più vasti sono: la povertà nei paesi meno sviluppati, la ricostruzione dopo un disastro naturale, la tutela degli animali e infine la salvaguardia dell' ambiente .
3) Le azioni che interessa di più sono: la salvaguardia dell'ambiente, la tutela degli animali e infine lo sviluppo delle nuove medicine. Per me sono le più interessanti perchè
due servono a tenere il mondo più pulito ed salvare gli animali l'altro serve a salvare molte persone che sono malate.
4)Da quel che ho letto l' EU debba affrontare problemi di vario tipo.
5) Le lingue sono 23. Per me l'Unione Europea è omogenea perchè ha un unico scopo.
6) Si è cambiata radicalmente
1)Le azioni che riguardano la vita di tutti i giorni sono:la telefonia mobile,la solidarietà,la crisi economica,l'utilizzo di oggetti a basso consumo ,la salute e i soldi.
RispondiElimina2)I problemi che riguardano motivi più vasti sono:la povertà nei paesi più poveri,la tutela degli animali,la ricostruzione e l'ambiente.
3)A me interessa di più è la salvaguardia dell' ambiente da tutte quelle cose che la gente anche senza volerlo usa quotidianamente.
4)Da quello che ho capito l' UE si deve occupare di molti problemi tutti i giorni.
5)Le lingue sono 23. però l'UE non fa caso alle differenze linguistiche perchè punta su un unico scopo.
6)Si,pian piano è cambiata.
1) Per la vita di tutti i giorni l'UE ha vietato la sperimentazione sugli animali per la fabbricazione di cosmetici, ha stabilito che tutti i beni di consumo portino un'etichetta in cui vengono elencati tutti gli ingredienti, ha aiutato i giovani a studiare all'estero con i programmi UE e ha portato l'Europa al primo posto nel mondo per la fabbricazione e l'uso dei cellulari; l'Unione Europea utilizza 10 miliardi di euro all'anno per stimolare l'economia, ci permette di viaggiare, abitare e lavorare in qualsiasi stato membro e stabilisce che a parità di lavoro uomini e donne devono ricevere la stessa retribuzione; grazie all'UE si è infine ridotto moltissimo il prezzo delle telefonate e dei biglietti aerei.
RispondiElimina2) Per risolvere problemi più vasti l'Unione Europea ha stabilito regole commerciali eque nei confronti dei paesi più poveri e ha migliorato il tenore di vita nelle regioni più povere dell'Europa; l'UE ha una funzione di guida nell'iniziativa di Kyoto per ridurre il riscaldamento globale.
3) Mi interessa l'aiuto ai giovani per poter studiare all'estero e lo sviluppo all'avanguardia nel mondo per la fabbricazione dei cellulari perché mi piacciono le lingue straniere e la tecnologia.
4) L'UE deve affrontare molte problematiche di vario tipo perché purtroppo oggi i problemi da risolvere sono moltissimi.
5) Le lingue ufficiali dell'Unione Europea sono 23; l'UE è un insieme eterogeneo perché ci sono lingue, usi e costumi differenti, ma anche omogeneo poiché la maggior parte dei popoli ha una storia e una religione comuni.
6) Alla luce di quello che ho letto e visto, l'idea che avevo dell'Unione Europea è cambiata in positivo, perché ho avuto modo di conoscere cose che prima ignoravo o non mi erano molto chiare.
1)Le azioni che riguardano la vita di tutti i giorni sono la telefonia mobile, la crisi economica, la salute, la solidarietà e i soldi.
RispondiElimina2)Le azioni che riguardano problemi più vasti sono la salvaguardia dell'ambiente, la tutela degli animali, la povertà dei paesi meno avanzati, la ricostruzione di ciò che non c'è più.
3)Mi interessa in particolare la salvaguardia dell'ambiente perchè è dove noi viviamo e se c'è un ambiente malsano, ne subisce le conseguenze anche la nostra salute; mi interessa anche la tutela degli animali perchè come noi, hanno i loro diritti e gli uomini non li rispettano minimamente.
4)Da quello che ho letto l'UE si occupa di grandi problemi e di molte questioni.
5)Le lingue ufficiali sono 23. L'UE è sia un insieme eterogeneo dal punto di vista culturale e linguistico, che omogeneo perchè è qualcosa di unico e, lasciando da parte le differenze culturali, i diversi stati hanno cose in comune come lo scopo a cui vogliono arrivare, cioè "migliorare il mondo".
6)La mia idea dell'UE è cambiata perchè ho letto tutto quello di cui si occupa e sono contenta che si dà da fare per migliorare il mondo.
1:Le azioni che riguardano la vita di tutti i giorni sono:La crisi economica,la salute,il denaro e la solidarietà.
RispondiElimina2:Le azioni che riguardano i problemi più vasti sono:La salvaguardia dell' ambiente cioè flora e fauna,l' iniziativa di Kioto per ridurre il riscaldamento globale e la povertà in alcuni paesi.
3:Mi interessa di più aiutare i paesi più poveri perchè assistendoli potremmo aiutarli ad avere tutte le possibilità che abbiamo noi e la salute perchè scoprendo nuove medicine la popolazione verrebbe aiutata e salvata da tutte le malattie fisiche e psichiche,infettive e non.Con questi 2 punti unendoli si potrebbe arrivare alla salvaguardia dell' ambiente perche se ci aiutiamo riusciremo a migliorare il mondo intero perchè l' unione fa la forza.
4:l'UE si deve occupare di molte questioni perche ci sono tante problematiche nel mondo.
5:Le lingue ufficiali sono 23.L' UE è sia omogenea perchè tutti vogiamo migiorare il mondo e perchè diversi stati hanno origini uguali;mentre eterogeneo perchè gli usi i costumi e le lingue sono diverse.
6:Qualcosa!
GIORGIA
Prof. io lo rifaccio perchè mi sn accorta di aver sbagliato tutto...
RispondiElimina1)I problemi che riguardano la vita quotidiana sono: Il permesso dell'uso dei cellulari, aiutare l'ambiente risparmiando energia, cerca di combattere povertà in tutto il mondo, mantenere l'ambiente il più pulito possibile hanno utilizzato internet per commerciare aiutando cosi venditori e clienti.
2)I problemi molto più vasi sono: aitare l'economia, fare ricerche specifiche su malattie, aiutare il benessere degli animali.
3)Le azioni che mi sono interessate di più sono: aiutare l'ambiente per migliorarlo e vivere in un modo più sano e il benessere degli animali perchè non è giusto che le persone possono essere curate e loro vengono diprezzati.
4)Per me si occupa già di molte cose xò, potrebbe sempre aggiungere qualcos'altro da aiutare.
5)Le lingue dell'UE sono 23 e per me è omogena, perchè l'unico obbiettivo è di aiutare il nostro Stato però in vari modi.
6)Sinceramente non ne sapevo niente dell'UE, quindi facendo questo lavoro mi ha insegnato molte cose.
(1) L'uso di vari apparecchi elettronici...
RispondiElimina(2)Il razzismo la salvaguardia per l'ambiente...
(3)telefonia mobile meno cara.
(4)si occupi di varie questioni.
(5)
(6) si è cambiata
falone francesco
1- La vita che riguarda di tutti i giorni sono:la crisi economica,i conti bancari,e la salute delle persone,la linea telefonica.
RispondiElimina2-Le azioni che riguardano i problemi più vasti sono:la salvaguardia dell'ambiente.
3-Secondo me è meglio aiutare i paesi più poveri o in via di sviluppo perché così potranno diventare paesi ricchi come l’Italia
4-L’UE e una associazione di cui si occupa di molte associazioni per risolvere molti problemi nel mondo.
5-Le lingue sono 23 .L’ UE è omogenea perché tutti pensano di migliorare (prima o poi).
6-Si è cambiata radicalmente perché così ora so di che problemi ci sono al mondo. ALFREDO DI POMPO
1)Le azioni che riguardano la vita di tutti i giorni sono:telefonia mobile,acquisti online, solidarietà, denaro.
RispondiElimina2)Le azioni che riguardano problemi più vasti sono: crisi economica, salute, clima, povertà, animali e ambiente.
3)L’azione che mi interessa in particolare è quella relativa agli animali; trovo ingiusto che molti vengano uccisi brutalmente senza un vero motivo (nel caso delle foche, il commercio dei prodotti ha pochissimi sostenitori). Sono soddisfatto nel leggere che anche l’uccisione degli animali da macello venga eseguita con maggiore umanità.
4)Secondo me l’UE si occupa di molte problematiche e sono sicuro che, nel tempo, ne affronterà sempre di più per rispondere meglio alle esigenze di noi cittadini.
5)Le lingue della comunità europea sono 23. Secondo me l’UE è un insieme eterogeneo poiché raduna Nazioni diverse, che hanno origini e tradizioni diverse, ma nel contempo è un insieme omogeneo poiché tutti gli Stati lavorano e collaborano ad un progetto comune.
6)La mia idea è fortemente cambiata: molte di queste informazioni mi erano sconosciute.
1)I problemi che riguardano la nostra vita sono:la crisi economica,la salute,la solidarietà,i soldi e la telefonia mobile.
RispondiElimina2)I problemi più vasti sono:la salvaguardia dell'ambiente e la tutela degli animali.
3)Il problema che mi interessa di più è la tutela degli animali,perchè anche loro vanno rispettati.
4)L'UE si occupa di grandi problemi.
5)Le lingue ufficiali sono 23.L'UE è un insieme omogeneo,perchè tutte le persone vogliono migliorare il mondo.
6)Si,è cambiata molto visto che prima non sapevo proprio tutto.
Francesca.
1)Sono:lavoro nelle banche,la telefonia mobile,uso di oggetti elettrici ecc.
RispondiElimina2)Sono:la povertà,il clima,la cura di animali e lo sviluppo delle medicine.
matteo c.
secondo me le attività positive dell ue per tutti i giorni sono la telefonia meno cara e la ripresa economica;
RispondiEliminaquelle più ampie sono:la fame nel mondo e il cambiamento climatico.
Mi interessa sopratutto la fame nel mondo perchè si possono aiutare i bambini che soffrono .
secondo me l'europa potrebbe fare molto di più sopratutto per i paesi più poveri.
Le lingue sono 12 e secondo me è un unione omogenea.
Si ora l'europa è molto più organizzata rispetto agli anni passati.
claudia
PROF QUANDO MEETTI QUESTO LAVORO
RispondiEliminaprof sono gabriele..diciamo la verita ha voluto kopiare a beckham..ahahahahah
RispondiElimina