"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 118-120

giovedì 27 maggio 2010

Festa del 2 giugno


Cari ragazzi,
mercoledì prossimo non ci sarà scuola, perché sarà la cosiddetta 'Festa della Repubblica'. Quindi la festa di tutti noi italiani, considerando che nell'art. 1 della Costituzione italiana c'è scritto che "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro" come voi ben sapete.
Ma l'Italia non è stata sempre una repubblica, essendo prima una monarchia.
Che cosa si festeggia allora il 2 giugno?
Dopo aver ripassato la differenza tra una repubblica e una monarchia (cliccate sulle parole), guardate il video postato sotto, leggete questa pagina di Wikipedia e poi rispondete su un foglio a queste domande:

1) Cosa si festeggia il 2 giugno e perché si chiama 'Festa della Repubblica'?

2) In che anno l'Italia divenne una Repubblica e quale evento tragico aveva da poco vissuto?

3) Chi votò per la prima volta in Italia il 2 giugno 1946?

4) Confrontate i risultati del referendum nelle singole regioni aiutandovi anche con la cartina dell'Italia di lato (nella pagina di Wikipedia al paragrafo'risultati'): quale zona d'Italia (settentrionale, meridionale, centrale) era ancora legata alla monarchia e al re? Quale invece votò a maggioranza per la repubblica?

5) Oltre al referendum per scegliere quale forma di governo dovesse avere l'Italia, per cosa si votò il 2 giugno 1946?


Della pagina di Wikipedia leggete bene in particolare i seguenti paragrafi:

storia
questione monarchia/repubblica
suffragio universale
referendum
risultati





La scheda sulla quale votarono gli italiani:

venerdì 14 maggio 2010

Zingari e rom: siamo vittime di pregiudizi?

Questa volta affronteremo un argomento molto attuale, quello dell'integrazione dei rom, impropriamente definiti 'zingari' da molte persone. L'intenzione di questo post è di cercare di conoscere meglio la cultura dei rom, molto diversa dalla nostra, ma non per questo meno ricca, e oltretutto molto più antica rispetto a quelle europee. Cercheremo anche di vedere i problemi che queste persone sono costrette ad affrontare, a causa della diffidenza e dei pregiudizi degli italiani.

Leggete prima le due voci di Wikipedia (sul significato dei termini 'rom', 'nomadi', 'zingari'). Guardate poi attentamente i 3 video (in ordine, dal primo al terzo) e se volete approfondire leggete i siti riportati sotto.
Scrivete quindi un commento su quello che avete visto e letto, chiedendovi se l'idea che voi avevate sul mondo dei rom fosse dovuta a una reale conoscenza della loro realtà o se fosse il frutto di alcuni pregiudizi che si sentono talvolta anche in tv, pregiudizi che condizionano le nostre opinioni.
Dopo quello che avete studiato, visto e letto, è cambiata la vostra opinione dei rom e dei cosiddetti 'zingari'?


La voce 'zingaro' di Wikipedia

La voce 'rom' di Wikipedia

Parte 1


Parte 2


Parte 3


Una presentazione realizzata dai ragazzi di una scuola

Un sito per approfondire la storia e la cultura rom

Un sito fatto dai rom

E' corretto chiamarli 'zingari'?

Dal libro alla realtà: il problema dei rifiuti tossici




Cari ragazzi, questa volta vi inviterò a riflettere sul fatto che quello che leggiamo sui libri spesso corrisponde a quello che accade nella realtà.

Così come nell'avventura di Siro e Mosi che abbiamo appena letto, anche vicino a Pescara è accaduto che dei rifiuti tossici, prodotti da un'industria chimica, abbiano messo in pericolo la salute dei cittadini.

Vi invito a leggere attentamente questo articolo scritto sul quotidiano "La Stampa", poi questa definizione di 'rifiuto tossico' (è una voce in inglese tradotta da google, quindi con alcuni errori), e a visionare i filmati qui sotto, per poi scrivere un testo da consegnarmi entro mercoledì rispondendo alle seguenti domande in maniera approfondita e argomentando adeguatamente:

Cosa hanno di simile le storie di Alberi fumanti e della discarica di Bussi? In entrambe chi è che subisce le conseguenze dell'inquinamento dell'industria? In che modo? Eravate a conoscenza dell'esistenza del problema dei 'rifiuti tossici' o industriali? Secondo voi sono pericolosi per la salute dell'uomo? Perché? Anche per quanto riguarda i rifiuti tossici industriali il problema principale è lo smaltimento: è un bene smaltire i rifiuti industriali, ma in generale tutti i rifiuti, sotterrandoli? E infine, c'è qualche relazione tra il problema dei rifiuti tossici che abbiamo approfondito e il periodo storico che abbiamo studiato poco fa (la Rivoluzione industriale)?
Scrivete anche quali sono le vostre considerazione personali su quello che avete visto, riflettendo su un aspetto: è importante che i cittadini si interessino a queste vicende? Entrambe le storie (Alberi fumanti e la discarica di Bussi) sono risolte grazie all'interessamento di cittadini comuni, i due fratelli nel libro e dei volontari del WWF nella vicenda di Bussi. Invece di dare tanta importanza in TV o sui giornali a persone che non fanno molto per la società, non sarebbe più giusto dare il giusto risalto a quei cittadini che non pensano solo alla propria vita ma dedicano parte del loro tempo interessandosi dei problemi di tutti noi?


Buon lavoro!







sabato 1 maggio 2010

Dalla festa del primo maggio alla rivoluzione industriale


Quando nasce la festa del Primo maggio, o festa dei lavoratori?

Qui alcuni documenti sulla sua storia:

Wikipedia

Un altro sito ben fatto
.


Questi i 3 video che abbiamo visto a scuola. Guardateli un'altra volta e confrontateli con quello che avete studiato sul vostro libro di testo: