"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 118-120

venerdì 14 maggio 2010

Zingari e rom: siamo vittime di pregiudizi?

Questa volta affronteremo un argomento molto attuale, quello dell'integrazione dei rom, impropriamente definiti 'zingari' da molte persone. L'intenzione di questo post è di cercare di conoscere meglio la cultura dei rom, molto diversa dalla nostra, ma non per questo meno ricca, e oltretutto molto più antica rispetto a quelle europee. Cercheremo anche di vedere i problemi che queste persone sono costrette ad affrontare, a causa della diffidenza e dei pregiudizi degli italiani.

Leggete prima le due voci di Wikipedia (sul significato dei termini 'rom', 'nomadi', 'zingari'). Guardate poi attentamente i 3 video (in ordine, dal primo al terzo) e se volete approfondire leggete i siti riportati sotto.
Scrivete quindi un commento su quello che avete visto e letto, chiedendovi se l'idea che voi avevate sul mondo dei rom fosse dovuta a una reale conoscenza della loro realtà o se fosse il frutto di alcuni pregiudizi che si sentono talvolta anche in tv, pregiudizi che condizionano le nostre opinioni.
Dopo quello che avete studiato, visto e letto, è cambiata la vostra opinione dei rom e dei cosiddetti 'zingari'?


La voce 'zingaro' di Wikipedia

La voce 'rom' di Wikipedia

Parte 1


Parte 2


Parte 3


Una presentazione realizzata dai ragazzi di una scuola

Un sito per approfondire la storia e la cultura rom

Un sito fatto dai rom

E' corretto chiamarli 'zingari'?

18 commenti:

  1. Io o visto che i ROM o volgarmente chiamati ZINGARI vivono in case che in realtà sono catapecchie e in queste abitazioni ci sono forme igeniche disumane e queste persone si costruivano le case con i nostri rifiuti e le gente li considerano sporchi ,bastardi,stupidi o persone che non vogliono lavorare ,ma invece la maggiorparte degli zingari sono sporchi perchè non anno buone condizzioni igeniche nella loro casa ,della gente gli chiamano zingari bastardi perchè la maggiorparte degli zingari sono persone poco raccomandabili ma altri invece sono persone migliori io conosco dei sacerdoti zingari ,poi i rom sono persone che amano molto la cultura e la musica per esempio hanno inventato il violino, e dei zingari si dice pure che non amano lavorare e vanno a fare reati per vivere ma io non dico che tutti gli zingari sono così ma la maggior parte si perchè non si sentono parte integrante della socetà; mi spiego meglio ;non sono apprezzati dalla gente e loro reagiscono così: commettendo reati ache io quando incontro uno zingaro pensavo male di lui ma grazie a questi video o capito chi è uno zingaro e perchè si comporta così .Alfredo Di Pompo.CIAO CIAO.

    RispondiElimina
  2. Alfredo, ti consiglio di non scrivere direttamente sul blog, ma su un file di testo; dopo correggi bene quello che hai scritto, rileggendolo varie volte. Il testo che hai postato è pieno di errori! Ricontrollalo, correggilo e postalo un'altra volta.

    RispondiElimina
  3. Dopo aver visionato i video ed aver letto le notizie sulla storia e la cultura del popolo rom, mi sono resa conto che, in effetti, non ne sapevo molto. Quelle poche notizie che avevo erano frutto di ciò che avevo sentito da altre persone, le quali, certamente, avevano parecchi pregiudizi nei confronti di questa etnia.
    Ciò che mi ha colpito di più è il fatto che ci sono aspetti della loro cultura che sono stati addirittura ripresi dagli europei, come le famose musiche al violino in Ungheria, il flamenco in Spagna e anche la moda degli orecchini a cerchio tanto apprezzata da molte ragazze.
    Sono rimasta inoltre impressionata dalla miseria in cui vivono e dall'odio di tanti italiani che vorrebbero scacciarli in massa dal nostro paese. Certo, bisogna riconoscere che molti di loro vivono di delinquenza, e per questo la gente li teme, ma personalmente penso che in tutti i popoli e in tutte le nazioni ci siano persone buone ed oneste ed altre cattive e disoneste, e non è quindi una questione di razza o culture diverse.
    Infine credo che ormai il mondo è diventato sempre più piccolo, soprattutto grazie alla tecnologia, e oggi più che mai ognuno di noi ha qualcosa in comune con gli altri, cioè siamo tutti abitanti della Terra, quindi è meglio cercare di unirsi di più anziché lasciarsi dividere da sciocchi pregiudizi.

    RispondiElimina
  4. Io dopo aver letto le definizione e visto i video mi sono reso conto che non tutti i rom sono cattivi,sporchi e delinquenti; molti di loro sono brave persone, ma anche se sono gentili vengono comunque emarginati.
    Inoltre sono gli inventori del violino ( che è il mio strumento preferito).
    Io ho avuto esperienze in prima persona con i rom, sfortunatamente ho incontrato quelli meno “simpatici” e ho visto che fumavano già dalla mia età ed erano molto maneschi; addirittura un rom andava in giro con un coltello pieghevole come portachiavi.
    Io avevo molti pregiudizi; pensavo, come molte persone, che erano cattivi e anche di più.
    Ora la mia opinione è cambiata in meglio; ora capisco perché alcuni rom rubano: non per cattiveria, ma per dar da mangiare alla propria famiglia.

    RispondiElimina
  5. I rom

    Dopo aver letto tutti i programmi su stitageo e dopo aver visto i video, l' idea che mi ero fatto sugli zingari è letteralmente cambiata.
    Prima di tutto ho scoperto che il loro nome non è "ZINGARO" ( cioè il loro nome dispregiativo), ma che possono essere anche chiamati rom.
    All'inizio pensavo che fossero persone da evitare e a maggior ragione da non frequentare, però dopo aver letto queste informazioni, ho scoperto che in realtà siamo noi che li rendiamo così, siamo noi che sbaglimo giudicandoli solo dall'aspetto.
    Noi li vediamo così: maneschi, cattivi, sporchi e maleducati solo perchè non pensiamo che possano essere migliori, quando invece da quello che ho letto hanno persino inventato il violino.

    RispondiElimina
  6. Dopo aver letto le informazioni e aver visto i video, l'idea che avevo degli "zingari" è cambiata. Pensavo che i rom, cioè gli zingari, erano cattivi e maleducati, perchè sentendo quello detto in televisione mi sono creata un'idea sbagliata.
    Ho capito che i rom non sono così cattivi come sembrano, solo perchè non hanno una casa stabile e parlano una lingua diversa, noi li crediamo di un altro mondo, ma non è così.
    Io penso che ogni etnia è diversa e anche i rom probabilmente ci credono di un altro mondo, quindi è sbagliato giudicarli solo dall'aspetto esteriore. Come il rispetto, se noi non li ripettiamo, loro neanche ci rispettano e si comportano come li vediamo.

    RispondiElimina
  7. secondo me prof l'idea degli zingari non è cambiata certo ci sono zingari buoni e cattivi e la maggior parte delle volte che mio padre esce di pattuglia chi sa il perche ci sono quasi sempre gli zingari di mezzo e per lo più gli zingari sono maleducati e sporchi se lei ha visto in quei video purtroppo mio nonno vive a rancitelli e io ne so qualcosa di loro. ciao ciao prof francesco falone

    RispondiElimina
  8. Dopo aver visto i video, l'idea che avevo sugli zingari è un pò cambiata.All'inizio pensavo che gli zingari fossero delle persone che non si dovrebbero frequentare,in parte questo lo penso ancora per i comportamenti che vedo al cinema,in centro ecc...,però adesso cspisco il loro comportamento, loro vogliono sembrare superiori a noi, ma in realtà siamo tutti uguali, anche se siamo di religione diversa...
    Capisco perchè gli adulti "costringono" i ragazzi a rubare:per aiutare la famiglia e questo gesto un pò lo approvo e un pò no...

    RispondiElimina
  9. Dopo questi tre video che ho visto ho capito molte cose sui ROM, ho capito che io avevo sbagliato sul loro conto.. mi ero soffermata a pensare che erano una razza incivile con il mondo e molto "cattiva", però vedendo questi video su di essi ho capito che i pregiudizi che venivano dalla tv..giornali..ecc. sono di tutte persone irrazionali, perchè non bisogna vedere subito una persona dal suo lato esteriore ma bisogna vedere soprattutto quello che c'è dentro, poi, loro sono una razza molto diversa dalla nostra però io li capisco con il modo in cui si comportano perchè anchi'io farei così nel loro caso, perchè è brutto essere giudicati solo dalla razza di cui si appartiene; una persona può essere anche della razza più brutta del mondo, però alla fin fine se andiamo a capire come si sentono loro io penso proprio che siano più intelligenti di noi, perchè hanno capito cosa significa essere giudicati solo dall'aspetto e dalle discendenze della loro razza. E' una cosa davvero brutta.. e dopo aver visto questi video il mio giudizio su di essi è cambiato positivamente.

    RispondiElimina
  10. Gli zingari sono presi in giro dalle persone perchè non hanno i soldi o non hanno una casa in cui abitare,la gente li detesta e i rom non la prendono bene e molte volte commettono reati alla gente che li schernisce.Le persone detestano a tal punto che neanche gli danno un lavoro per il sol fatto che sono di carnagione scura o per un'altra religione o per essergli antipatici ,gli zingari rubano pure non perchè sono ladri che si vogliono arrichire ma solo per stare economicamente pari pari agli altri .Alfredo Di Pompo

    RispondiElimina
  11. Dopo aver osservato attentamente e letto sulla cultura del popolo rom,mi sono resa conto di molte cose che pensavo fossero tutte il contrario.
    Inoltre molta della loro cultura è stata ripresa da molti europei;ricordiamo gli orecchini a cerchio,ora apprezzati dalla maggior parte delle ragazze,il suono del violino ed altro ancora...
    Mi ha dato molto fastidio il fatto che molta gente del nostro paese gli scacci senza conoscerli e pensando tutt'altro di loro.
    Da non dimenticare sono le loro inadeguate condizioni di vita;i rom infatti vivono in catapecchie.
    Noi ci dobbiamo ritenere fortunati perchè molti ragazzini della nostra età,non hanno nè un'istruzione nè niente di tutto quello che abbiamo noi.
    Inoltre credo che non c'è bisogno che la gente si deve lasciar trascinare da stupidi pregiudizi.
    Noi dobbiamo saper convivere con tutti,altrimenti come fa il mondo ad andare avanti...

    RispondiElimina
  12. Commento sui "rom"
    Gli zingari,sono una stirpe di indiani che successivamente sono state disprezzate da tutti.Esistono 5 tipi di zingari:i sinti,rom,kalè,manouche e romnichals.Per guadagnarsi da vivere fanno addestratori di cavalli o vendonorottami metallici. Io personalmente vedo che i "rom" vivono in una situazione drammatica perchè vivono in baracche sporche.Poi la gente non sta tranquilla perchè i "rom"di notte vanno a rubare nelle case vicine.Secondo me non è corretto chiamarli zingari ,perchè sono persone come noi però con qualcosa in meno.Vivono in mezzo alla sporcizia e secondo me rubano perchè,vedendo che sono poveri,sono invidiosi di quello che abbiamo in più loro

    RispondiElimina
  13. Dopo aver visto questi 3 video e aver letto le notizie sui rom, credo che questa popolazione sia come tutte le altre popolazioni.
    Questi rom chiamati zingari da alcune persone, non sono tutti sporchi o rozzi, sono solo persone che cercano di sopravvivere.
    Pultroppo questa gente, per motivi economici, non può comprarsi dei vestiti o altro e quindi cercano di arrangiarsi rubando.
    Tutto ciò so che non è bello ne da dire e ne da pensare ma pultroppo la realtà è questa.
    Io penso che anche la loro cultura di nomadi li porta a vivere in un determinato modo.
    DA RAFFAELE

    RispondiElimina
  14. Dopo aver visto questi video la mia idea su i Rom è un po cambiata ma non totalmente perchè i sono persone normalissime solo di un' origine,tradizione,usi e costumi diversi e purtroppo vivono in catapecchie perchè non hanno soldi e da questo lato è colpa dell'italia perchè gli ha confiscato tutti i loro oggetti ma è pur vero che avvolte siamo presi dal nostro orgoglio che ci dice di non aiutarli perchè non sono come noi e perchè non ci dobbiamo abbassare a i loro livelli ma pensate un po a come vi sentireste voi al posto loro senza una casa,un istruzione,un lavoro...
    la maggr parte della popolazione italiana si lamenta dei comportamenti scorretti da parte loro e hanno anche ragione ma proviamo ad aiutarli,proviamo a dargli un lavoro e con quei soldi pagare una casa in affitto.In Italia ci sono dei cassonnetti di vestiti usati per le popolazioni povere e si potrebbe fare anche per i Rom perchè anche loro si trovano in condizioni pessime sopratutto d'igiene.E ripeto SIAMO TUTTI UGUALI! GIORGIA

    RispondiElimina
  15. alla 12^ riga volevo dire la maggior parte!scusi per gli errori
    GIORGIA

    RispondiElimina
  16. Dopo aver visto i video e letto i testi ho capito che i Rom non sono cattivi o ladri come sono visti dagli italiani, ma spesso diventano aggressivi per reazione a ciò che si sentono dire. Anche il loro modo di vivere non è dei migliori e poi a volte sono costretti a non rivelare la loro appartenenza alla popolazione dei Rom per non perdere il posto di lavoro.
    C’è da dire che tra i Rom ci sono persone cattive che magari rubano, e insieme persone buone e oneste, come in tutti i gruppi etnici.
    In effetti le poche conoscenze che avevo su di loro erano negative per frutto di pregiudizi che ho fin da piccola senza motivo. Ora però ho capito che sono solo un popolo con cultura diversa dalla nostra, ma non per questo bisogna considerarli inferiori, zingari, sporchi. Riflettendoci sopra, anche i popoli europei hanno tradizioni che derivano da quelle dei Rom, come il flamenco in Spagna oppure gli orecchini a cerchio che indossano le donne, quindi alla fine non sono persone su cui avere pregiudizi negativi.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Mi dispiace, anche io pensavo che gli zingari fossero buoni fino a quando dopo averli sfumati, portati dal parrucchiere, comprato le sigarette e riportati a casa a 30 km dalla mia città, come ringraziamento mi hanno fregato 400 euro che mi dovevano servire per fare dei pagamenti.
    A questo punto, dato che prima spendevo mediamente 5 euro al giorno per loro, adesso non do più niente nemmeno una mano se li vedo creare a terra, anzi , piuttosto gli schiaccio la testa.
    Così in 2 mesi e mezzo recupero i miei soldi e dopo inizio a guadagnarli perché per il resto della mia vita non darò più niente a nessuno di loro.

    RispondiElimina