"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 118-120

venerdì 14 maggio 2010

Dal libro alla realtà: il problema dei rifiuti tossici




Cari ragazzi, questa volta vi inviterò a riflettere sul fatto che quello che leggiamo sui libri spesso corrisponde a quello che accade nella realtà.

Così come nell'avventura di Siro e Mosi che abbiamo appena letto, anche vicino a Pescara è accaduto che dei rifiuti tossici, prodotti da un'industria chimica, abbiano messo in pericolo la salute dei cittadini.

Vi invito a leggere attentamente questo articolo scritto sul quotidiano "La Stampa", poi questa definizione di 'rifiuto tossico' (è una voce in inglese tradotta da google, quindi con alcuni errori), e a visionare i filmati qui sotto, per poi scrivere un testo da consegnarmi entro mercoledì rispondendo alle seguenti domande in maniera approfondita e argomentando adeguatamente:

Cosa hanno di simile le storie di Alberi fumanti e della discarica di Bussi? In entrambe chi è che subisce le conseguenze dell'inquinamento dell'industria? In che modo? Eravate a conoscenza dell'esistenza del problema dei 'rifiuti tossici' o industriali? Secondo voi sono pericolosi per la salute dell'uomo? Perché? Anche per quanto riguarda i rifiuti tossici industriali il problema principale è lo smaltimento: è un bene smaltire i rifiuti industriali, ma in generale tutti i rifiuti, sotterrandoli? E infine, c'è qualche relazione tra il problema dei rifiuti tossici che abbiamo approfondito e il periodo storico che abbiamo studiato poco fa (la Rivoluzione industriale)?
Scrivete anche quali sono le vostre considerazione personali su quello che avete visto, riflettendo su un aspetto: è importante che i cittadini si interessino a queste vicende? Entrambe le storie (Alberi fumanti e la discarica di Bussi) sono risolte grazie all'interessamento di cittadini comuni, i due fratelli nel libro e dei volontari del WWF nella vicenda di Bussi. Invece di dare tanta importanza in TV o sui giornali a persone che non fanno molto per la società, non sarebbe più giusto dare il giusto risalto a quei cittadini che non pensano solo alla propria vita ma dedicano parte del loro tempo interessandosi dei problemi di tutti noi?


Buon lavoro!







9 commenti:

  1. Prof... ma degli esercizi di antologia per lunedì, quelli a pagina 390 li facciamo solo di domenica o glieli portiamo la prossima settimana?

    RispondiElimina
  2. A pagina 390 c'è da fare tipo un sondaggio e dice di vedere la quantità di rifiuti che la propria famiglia produce in una settimana...glielo portiamo sulla quantità di rifiuti prodotti domenica?

    RispondiElimina
  3. prof mi e arrivata la chiavetta ieri ma la discarica di bussi quanda e stata scoperta ?me lo può dire .Ma la cosa degli zingari io lo fatto sul blog sul commento

    RispondiElimina
  4. Hanno in comune l'inquinamento che può causare problemi alla natura.

    No, e per ora nessuno si è allarmato.

    Si, perchè possono causare problemi di salute.

    Si, così inquinerebbero di meno.

    No perchè all'epoca non si utilizzavano i gas.

    Si perchè tutti si dovrebbero impegnare sul nostro ambiente.

    Si perchè tutti dovremmo impegnarsi a difendere la natura.

    RispondiElimina
  5. Alberi fumanti e questo testo hanno inb comune lo stesso problema:l'ijnquinamento;sopratutto nei luoghiu più belli delle nosrte città,dove vengono costruite le industrie che possono causare seri rischi al paesaggio e alla nostra salute.
    si, il più delle volte ne eravamo a conoscenza ma nessuno si era allarmato più di tanto,finchè non si sono accorti che poterebbe causare gravi problemi anche alla salute dell'uomo.
    no,secondo me non è giusto sotterarrli,anche essendo smaltiti,restano sempre in natura,anche in alcuni casi prima della macchina a vapore,nella rivoluzione i9ndustriale venivano usati i mulini spinti dall'acqa che andava dalle valli alle case dei cittadini.
    secondo me è importante che tutti si impegnino a cercare soluzioni e i cittadini che si impegnano ad aiutare l'ambiente dovrebbero essere considereati degli eroi,perchè è bello saperere che in un mondo come questo,alcuni si impegnano per l'ambiente.
    CLAUDIA DELL'OGLIO

    RispondiElimina
  6. Per Angelica e Claudia: non bisognava postare il testo nel blog, ma scriverlo su un foglio da consegnarmi domani.
    Angelica, devi scrivere un testo non soltanto rispondere alle domande in maniera sintetica come hai fatto tu.
    Claudia invece, anche quando si scrive sul blog bisogna fare un minimo di attenzione a come si scrive! Il tuo testo è pieno di errori e talvolta è incomprensibile..

    RispondiElimina