"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 118-120

mercoledì 16 giugno 2010

Buone vacanze!




Cari ragazzi,
ecco i cari e desiderati 'compiti per le vacanze', anche se perlopiù sono letture.
Per qualsiasi chiarimento scrivetemi al solito indirizzo mail (vacca.gianluca@gmail.com).

Buon riposo, buon divertimento e BUONE LETTURE!!


Leggere i seguenti libri:
1)L. D'Angelo, Magica Europa, Medusa Editrice. Codice ISBN: 9788887655858.
In questo libro alla fine di ogni capitolo ci sono delle “esercitazioni didattiche”; di ciascuna di esse fate solo gli esercizi raggruppati sotto il titolo “esercitazioni sul testo” (solo per il gruppo B) e “invito alla ricerca geografica”. Leggete inoltre anche gli approfondimenti finali “lo sai che...”.

2) O. Wilde, Il principe felice, La Spiga.
3) A. C. Doyle, Le avventure di Sherlock Holmes, La Spiga.
Questi due libri costano 3 Euro l'uno se acquistati insieme.
In alternativa potete scegliere tra questi altri libri, sempre della casa editrice La Spiga:
Galapagos (di Melville); Storie di fantasmi per il dopocena (Jerome); Dottor Jekyll, Mister Hyde (Stevenson).
Oppure, al posto dei due libri della Spiga, potete leggere solo questo:
Stefano Benni, Margherita Dolcevita, Feltrinelli.
Di questi libri (non di Magica Europa) dovete scrivere la scheda di ciascuna storia (autore, genere, sintesi, descrizione del protagonista e dei personaggi principali, luogo de epoca di svolgimento, durata della vicenda) se ci sono più storie, altrimenti una sola scheda con una sintesi più approfondita.

Il gruppo di recupero d'italiano (gruppo A: Gabriele C., ALfredo DP, Alfredo M, Francesco F), invece di svolgere gli esercizi “esercitazioni sul testo” del primo libro (Magica Europa), dovrà ripassare tutto il capitolo sui verbi e in particolare le seguenti pagine del volume B: 195-222, 227-243, 250-271.
Contemporaneamente al ripasso dei verbi svolgere i seguenti esercizi del volume giallo di grammatica (recupero d'italiano):
p. 105 n. 19, 20, 21
p. 106 n. 23
p. 107 n. 25, 26
p. 108 n. 28, 29
p. 109 n. 53
p. 110 n. 34, 35, 36, 39
p. 111 n. 44
p. 113 n. 46, 50
p. 114 n. 52, 54
p. 132 n. 26, 27

giovedì 27 maggio 2010

Festa del 2 giugno


Cari ragazzi,
mercoledì prossimo non ci sarà scuola, perché sarà la cosiddetta 'Festa della Repubblica'. Quindi la festa di tutti noi italiani, considerando che nell'art. 1 della Costituzione italiana c'è scritto che "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro" come voi ben sapete.
Ma l'Italia non è stata sempre una repubblica, essendo prima una monarchia.
Che cosa si festeggia allora il 2 giugno?
Dopo aver ripassato la differenza tra una repubblica e una monarchia (cliccate sulle parole), guardate il video postato sotto, leggete questa pagina di Wikipedia e poi rispondete su un foglio a queste domande:

1) Cosa si festeggia il 2 giugno e perché si chiama 'Festa della Repubblica'?

2) In che anno l'Italia divenne una Repubblica e quale evento tragico aveva da poco vissuto?

3) Chi votò per la prima volta in Italia il 2 giugno 1946?

4) Confrontate i risultati del referendum nelle singole regioni aiutandovi anche con la cartina dell'Italia di lato (nella pagina di Wikipedia al paragrafo'risultati'): quale zona d'Italia (settentrionale, meridionale, centrale) era ancora legata alla monarchia e al re? Quale invece votò a maggioranza per la repubblica?

5) Oltre al referendum per scegliere quale forma di governo dovesse avere l'Italia, per cosa si votò il 2 giugno 1946?


Della pagina di Wikipedia leggete bene in particolare i seguenti paragrafi:

storia
questione monarchia/repubblica
suffragio universale
referendum
risultati





La scheda sulla quale votarono gli italiani:

venerdì 14 maggio 2010

Zingari e rom: siamo vittime di pregiudizi?

Questa volta affronteremo un argomento molto attuale, quello dell'integrazione dei rom, impropriamente definiti 'zingari' da molte persone. L'intenzione di questo post è di cercare di conoscere meglio la cultura dei rom, molto diversa dalla nostra, ma non per questo meno ricca, e oltretutto molto più antica rispetto a quelle europee. Cercheremo anche di vedere i problemi che queste persone sono costrette ad affrontare, a causa della diffidenza e dei pregiudizi degli italiani.

Leggete prima le due voci di Wikipedia (sul significato dei termini 'rom', 'nomadi', 'zingari'). Guardate poi attentamente i 3 video (in ordine, dal primo al terzo) e se volete approfondire leggete i siti riportati sotto.
Scrivete quindi un commento su quello che avete visto e letto, chiedendovi se l'idea che voi avevate sul mondo dei rom fosse dovuta a una reale conoscenza della loro realtà o se fosse il frutto di alcuni pregiudizi che si sentono talvolta anche in tv, pregiudizi che condizionano le nostre opinioni.
Dopo quello che avete studiato, visto e letto, è cambiata la vostra opinione dei rom e dei cosiddetti 'zingari'?


La voce 'zingaro' di Wikipedia

La voce 'rom' di Wikipedia

Parte 1


Parte 2


Parte 3


Una presentazione realizzata dai ragazzi di una scuola

Un sito per approfondire la storia e la cultura rom

Un sito fatto dai rom

E' corretto chiamarli 'zingari'?

Dal libro alla realtà: il problema dei rifiuti tossici




Cari ragazzi, questa volta vi inviterò a riflettere sul fatto che quello che leggiamo sui libri spesso corrisponde a quello che accade nella realtà.

Così come nell'avventura di Siro e Mosi che abbiamo appena letto, anche vicino a Pescara è accaduto che dei rifiuti tossici, prodotti da un'industria chimica, abbiano messo in pericolo la salute dei cittadini.

Vi invito a leggere attentamente questo articolo scritto sul quotidiano "La Stampa", poi questa definizione di 'rifiuto tossico' (è una voce in inglese tradotta da google, quindi con alcuni errori), e a visionare i filmati qui sotto, per poi scrivere un testo da consegnarmi entro mercoledì rispondendo alle seguenti domande in maniera approfondita e argomentando adeguatamente:

Cosa hanno di simile le storie di Alberi fumanti e della discarica di Bussi? In entrambe chi è che subisce le conseguenze dell'inquinamento dell'industria? In che modo? Eravate a conoscenza dell'esistenza del problema dei 'rifiuti tossici' o industriali? Secondo voi sono pericolosi per la salute dell'uomo? Perché? Anche per quanto riguarda i rifiuti tossici industriali il problema principale è lo smaltimento: è un bene smaltire i rifiuti industriali, ma in generale tutti i rifiuti, sotterrandoli? E infine, c'è qualche relazione tra il problema dei rifiuti tossici che abbiamo approfondito e il periodo storico che abbiamo studiato poco fa (la Rivoluzione industriale)?
Scrivete anche quali sono le vostre considerazione personali su quello che avete visto, riflettendo su un aspetto: è importante che i cittadini si interessino a queste vicende? Entrambe le storie (Alberi fumanti e la discarica di Bussi) sono risolte grazie all'interessamento di cittadini comuni, i due fratelli nel libro e dei volontari del WWF nella vicenda di Bussi. Invece di dare tanta importanza in TV o sui giornali a persone che non fanno molto per la società, non sarebbe più giusto dare il giusto risalto a quei cittadini che non pensano solo alla propria vita ma dedicano parte del loro tempo interessandosi dei problemi di tutti noi?


Buon lavoro!







sabato 1 maggio 2010

Dalla festa del primo maggio alla rivoluzione industriale


Quando nasce la festa del Primo maggio, o festa dei lavoratori?

Qui alcuni documenti sulla sua storia:

Wikipedia

Un altro sito ben fatto
.


Questi i 3 video che abbiamo visto a scuola. Guardateli un'altra volta e confrontateli con quello che avete studiato sul vostro libro di testo:






sabato 27 marzo 2010

Spegniamo la luce: oggi è l'Ora della Terra!



Cari ragazzi, oggi è una giornata importante per la salvaguardia della Terra. Oggi alle 20,30 in tutto il mondo chi ha a cuore il futuro del nostro pianeta spegnerà le luci per circa un'ora: in questo modo si risparmierà tanta energia, quindi meno petrolio bruciato e meno inquinamento.
L'iniziativa è mondiale, ed è stata lanciata dal WWF.
Voi, in quanto classe Panda - WWF, se potete spegnete la luce alle 20,30 per un'ora (ma va bene anche mezz'ora), informate i vostri genitori sul significato di questo gesto e chiedetegli di collaborare. Anche perché dite loro che la diminuzione dell'inquinamento è un problema che riguarda soprattutto voi e il vostro futuro su questo pianeta!!

Questa è la pagina del WWF dove viene spiegata bene l'iniziativa.

Nella pagina del WWF potete anche inviare le vostre foto o dare i vostri dati e farvi inviare uno sfondo molto bello per il vostro pc.

Buona Ora della Terra a tutti!!

PS
Scrivete qua sotto i vostri commenti e la vostra esperienza ... al buio!!

sabato 20 marzo 2010

Presentazione finale sull'UE



La video-guida su come caricare la presentazione su Google.docs:


Cari alunni, come vedete l'infortunio alla caviglia non m'impedisce di pensare a voi....

Eccoci all'ultimo lavoro sull'Unione Europea per quest'anno.

Dovrete creare una presentazione sull'UE, solo dopo aver ripassato tutti i post in cui abbiamo parlato dell'Unione.

La presentazione la dovrete salvare su internet (su google.docs), e non inviarmela per email o consegnarmela a mano.

Come fare?? Seguite molto attentamente le indicazioni che vi ho messo nella presentazione qui in alto (per muovere le diapositive cliccate sulle frecce, mentre per ingrandire la visualizzazione cliccate sul rettangolino).
Guardate poi la video-guida che ho fatto, e se avrete ancora delle domande o dei dubbi rivolgetemeli in questo post o per email.

Essendo un lavoro lungo e impegnativo, dovrete svolgerlo in più giorni. Il termine è fissato per sabato 27 marzo.

Buon lavoro!

Chi non ha Power Point, o un programma simile per fare le presentazioni, può scaricare gratuitamente Openoffice, che comprende dei programmi simili a Word, Excel, Power Point ecc...
Per sapere meglio cosa è Openoffice cliccate qui.
Per sapere come funziona Impress (l'equivalente di Power Point) guardate questa video guida.

martedì 16 marzo 2010

Comunicazioni e video su Versailles





Cari ragazzi,
vi ricordo che chi ha una email può inviarmi il lavoro di geografia con Google street per email all'indirizzo vacca.gianluca@gmail.com.

Inoltre vi anticipo che nei prossimi giorni pubblicherò il nuovo post con il lavoro da fare!

Avvertite i vostri compagni per favore.

Intanto potete guardare questo breve filmato su Versailles, la reggia francese fatta costruire dal Re Sole Luigi XIV. Guardate che sfarzo e che lusso!!

Magari fatevi un giro con Google street nei giardini della reggia degli antichi re francesi!

domenica 14 marzo 2010

Comunicazione per coloro che devono consegnare la scheda dei monumenti



Cari ragazzi, purtroppo ho avuto un piccolo incidente alla caviglia e per qualche giorno non potrò venire a scuola (non gioite troppo!!!)

Ma non vi preoccupate, grazie a STITAGEO potrete lavorare anche in mia assenza... E' questo il bello di una classe virtuale, o no?!??

Vi chiedo d'inviarmi via mail i lavori sui monumenti d'Europa all'indirizzo solito (vacca.gianluca@gmail.com). Se avete problemi nell'invio o non sapete come allegare la scheda che avete fatto scrivete qui le vostre richieste, e cercherò di aiutarvi.

Intanto potete dare uno sguardo al video che ho dovuto preparare per l'Università presso la quale sto facendo un corso di aggiornamento sull'utilizzo delle nuove tecnologie a scuola (vi ricordate? Ve ne avevo parlato).

Vi piace il video? Il finale è un po' stile 'Claudia' :-)
Sono stato bravo??

Questo il link per vederlo su youtube.

mercoledì 10 marzo 2010

Viaggio in Europa!





Cari ragazzi, come anticipato lunedì questa volta faremo un viaggio nelle principali capitali europee che abbiamo già studiato con Geografia!
Ovviamente il nostro sarà un viaggio virtuale, e ci serviremo di Google street.

Visitate i momumenti e i palazzi elencati sotto con Google street, osservando bene anche quello che c'è intorno e il luogo in cui si trovano.
Scegliete per ciasun monumento una prospettiva (visualizzazione schermo intero), e utilizzando il tasto "stamp" della tastiera copiate la prospettiva scelta del monumento e incollatela in un file Paint.
Salvatelo quindi come "jpeg" sul vostro computer: avrete un file del vostro monumento così come lo stavate visualizzando con Google street.
Poi create un file Word, nominatelo "Monumenti d'Europa": in questo documento dovrete fare delle schede dei monumenti da voi scelti, inserendo il nome del monumento, le immagini da voi create e una scheda in cui dite: 1) città e sato in cui si trova il monumento; 2) breve descrizione del monumento (costruzione antica,o recente, materiale, colore, ecc..); 3) funzione del monumento (chiesa, museo, ecc...); 4) posizione in cui si trova (centro città, periferia, vicino a un fiume, vicino al mare, in un parco ecc...); 5) descrizione dei dintorni del monumento (palazzi nuovi o antichi, parchi, alberi, strade grandi o piccole, trafficate ecc...).

Quindi, per ogni monumento farete una piccola ricerca con il nome del monumento/edificio, la foto da voi salvata (potete mettere anche più di una foto), e la scheda con le informazioni scritte sopra. Mettete tutte le schede in un unico file Word, e me lo consegnate giovedì a scuola (su pen drive o su CD-Rom).

Tutto chiaro?

Non mi resta che augurarvi... buon viaggio!

Iniziamo con i segenti monumenti:

El Prado (Madrid)
Sé Catedral (Lisbona)
Notre Dame (Parigi)
Big Ben (Londra)
Parlament UE (Strasburgo)

sabato 6 marzo 2010

L'Europa in quattro semplici video...





Questa volta dovrete lavorare su questi quattro video brevi, però molto significativi. Guardateli con attenzione, prendete qualche appunto sulle informazioni secondo voi più importanti, e scrivere un breve commento nel quale esprimete le vostre considerazioni sui video rispondendo anche alle domande che vi ho scritto qui sotto.

Buon lavoro!


In questo video c'è un po' di storia dell'Europa unita.
Qui invece un minuto di notizie sull'Europa. Sapevate da dove deriva il nome Europa? E che l'Europa è presente anche nello spazio?
Un po' di notizie sul concetto di Europei. Voi vi sentite più italiani o europei? Siete d'accordo con quello che viene detto nel video?
Infine l'Unione Europea tra 10 anni: è giusto secondo voi quello che dice il signore intervistato? Qual è il motivo principale per cui più stati entrano nell'UE e meglio è? Qual è invece il rischio più grande?

venerdì 12 febbraio 2010

La tratta degli schiavi - approfondimento di storia

Approfondimento facoltativo di storia - Il lavoro di geografia per lunedì è al post successivo!!



Guardate questo video del programma SuperQuark sulla tratta degli schiavi e sul cosiddetto commercio triangolare.
Una delle pagine più tristi della storia dell'uomo.
Se volete commentate ripensando anche a quello che avete studiato recentemente a storia.

domenica 7 febbraio 2010

Qualche notizia sull'Unione Europea





Eccoci alla terza tappa del nostro viaggio in Europa!

Questa volta dovrete vedere con attenzione questi due video, per poi rispondere alle domande scritte sotto. Vi consiglio di scrivervi le domande su un foglio prima di guardare i video, e di prendere appunti man mano che li guardate utilizzado la pausa se volete interromperli per qualche secondo.

ATTENZIONE: non dovrete rispondere alle domande qui nel blog, ma su un foglio a casa (o scritto a mano o al computer), per poi consegnarmelo lunedì mattina.
Potrete invece lasciare un commento comunicando che avete visto i due video, se vi sono piaciuti, quale secondo voi è stato più chiaro oppure semplicemente per chiedere spiegazioni.

Buon lavoro!

Questi i due video da visionare con attenzione:


1 video

2 video

Qui invece la spiegazione di cosa sia il Progetto Erasmus
Qui il significato di genocidio
Qui il testo della Carta dei diritti fondamentali dell'UE (sulla quale lavoreremo nel prossimo post)
Qui l'elenco e la cartina di tutti i 27 Stati che appartengono all'UE oggi.

Le domande:

1) Come si chiamava la prima forma di unione europea, quando nacque e perché?
2) L'Italia era tra i 6 paesi fondatori? Quali erano gli altri?
3) Quali e quanti sono i paesi che fanno parte oggi dell'Unione Europea?
4) Quando avviene il primo allargamento da 6 a 9 stati, con l'entrata del Regno Unito? E quando entra la Spagna nella comunità europea?
5) Quali sono gli organi principali dell'UE? Quale tra questi è l'unico che viene eletto dai cittadini europei?
6) Esiste un documento che contiene tutti i principi fondamentali dell'UE, una specie di 'Costituzione' europea? Come si chiama?
7) Quando entra in circolazione l'€ (Euro)? Quanti anni avevate voi quando ciò è avvenuto?


E infine, se avete un po' di tempo, divertitevi a giocare con L'Unione Europea! IN questo gioco dovete mettere gli Stati europei (sia quelli che fanno parte dell'UE che quelli non ancora membri dell'Unione) nella loro giusta collocazione. Occhio ai colori e al tempo!
Prima vi conviene guardate bene la cartina dell'Europa.

L'Europa e noi





Eccoci di nuovo in Europa!

Vi invito a visitare la seguente pagina Sapete che..., dove vengono descritte alcune tra le azioni più importanti fatte dall'Unione Europea negli anni passati.
Poi visitate questa pagina web, dove sono descritte alcune cose fatte dall'UE solo nel 2009; guardate prima il video in basso e poi consultate le varie sezioni (Telefonia mobile, ambiente ecc...).
Infine andate qui e ascoltate/leggete la descrizione in italiano dell'Unione europea.

Scrivete quindi un commento nel quale rispondete alle seguenti domande:

1) Tra le azioni che l'Unione Europea ha fatto per i cittadini, sia in passato che nell'anno appena trascorso, quali sono quelle che riguardano la vita di tutti i giorni?
2) Quali invece riguardano problemi molto più vasti?
3) Quale azione ti interessa in particolare (ne puoi esprimere anche più di una)? E perché? (Se volete potete anche votare l'azione del 2009 secondo voi più importante qui).
4) Da quello che hai potuto leggere nella pagina web Sapete che... ti sembra che l'Unione Europea si occupi di poche questioni o al contrario debba affrontare molte problematiche di vario tipo?
5) Quante sono le lingue ufficiali dell'Unione Europea? Secondo te l'UE è un insieme eterogeneo (clicca sulla parola per conoscerne il significato) o omogeneo? Oppure tutte e due le caratteristiche? Motiva la tua risposta.
6) Alla luce di quello che hai letto e visto, è cambiata almeno un po' l'idea che avevi dell'Unione Europea?


Se volete divertitevi un po' ad ascoltare le altre lingue europee, e magari mettete alla prova la vostra conoscenza dell'inglese e dello spagnolo, le due lingue straniere che studiate!!

Buon lavoro!

Primi passi in Europa



Cari ragazzi, eccoci alla seconda attività didattica con il nostro blog.
L'argomento che tratteremo questa volta è l'Unione Europea e rientra nei macroargomenti Diritti e Quotidianità.

In questo primo post dovrete riportare con un commento, anche breve, le vostre conoscenze e impressioni su cosa è l'Unione Europea. Vi suggerisco delle linee guida:

ne sentite parlare spesso? In che occasione? A casa gli adulti ne parlano? L'UE è qualcosa che riguarda solo la politica o anche la vita quotidiana dei cittadini?

Non ricercate le informazoni su internet, ma rispondete sinceramente e in base alle vostre attuali conoscenze. I vostri commenti ci serviranno come punto di partenza per il percorso che ci porterà a conoscere un po' meglio l'UE.

Buon lavoro!

29 gennaio 2010 - Incontro con Salvatore Borsellino





Cari ragazzi, ecco il video dell'incontro con Salvatore Borsellino. L'audio non è ottimo, però se alzate il volume si capisce quasi tutto.
Riguardatelo e commentatelo se volete.

Se fate una piccola ricerca sul web e trovate qualche video o notizia interessante su Borsellino, Falcone e in generale sulla lotta alla criminalità organizzata, potete postare il link nei vostri commenti.

Se invece volete inviare la lettera che avete già scritto a Salvatore Borsellino speditemela per email all'indirizzo vacca.gianluca@gmail.com così gliele faccio avere.

Vi metto alcuni link che vi potrebbero interessare:

La biografia di Borsellino su Wikipedia

Una delle ultime interviste a Borsellino

Un altro video su Borsellino

La biografia di Falcone su Wikipedia

La video-storia di Falcone

Il video della canzone di Moro "Pensa" contro la criminalità organizzata

Il testo della canzone